Chi siamo

IDRATeatro

è un teatro contemporaneo e d’innovazione nel cuore di Brescia, nato nel 2008 dalla

trasformazione di una compagnia di professionisti in residenza teatrale permanente.

 

 

L’Idra è un animale mitologico a sette teste ognuna delle quali, se recisa, ne fa crescere altre tre. Questa immagine rispecchia la sua essenza. Una residenza multidisciplinare in cui molti sguardi si intrecciano nella prospettiva di un nuovo approccio alla creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva. La costanza con cui l’essere mitologico si rigenera vuol indicare la volontà di adeguarsi sempre alla contemporaneità, alla ricerca e all’innovazione.

L’Idra, quindi, non è vista come un mostro ma una sfida dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una cultura sostenibile.

In questi anni Idra Teatro ha realizzato un lavoro attento e dedicato alla creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva e al legame con il territorio che ha portato una crescita costante e a posizionarsi sia nel circuito nazionale che quello internazionale, specialmente europeo.

IDRATeatro

IDRAFactory

I corsi di IDRAFactory – marchio dell’area formazione di IDRA Teatro – rappresentano una proposta unica rivolta a chi vuole diventare un “creatore” o una “creatrice” nel campo delle arti performative articolata in una serie di percorsi di durata e obiettivi diversificati. Da chi si approccia come neofita, a chi persegue obiettivi professionalizzanti, da chi vuole specializzarsi in alcune tecniche fino all’alta formazione.

Sulla base di una decisa impronta interdisciplinare i nostri corsi puntano a sviluppare competenze critiche, tecniche e applicative. Il corpo docente è selezionato con attenzione per le sue competenze e per la capacità di trasmetterle. Con una didattica sperimentata, gli allievi e le allieve sono accompagnati durante il percorso di formazione per alimentare le loro aspirazioni e gli obiettivi professionali.

IDRAfactory è un teatro che condivide il percorso formativo con la pratica della scena in una modalità unica che permette un approfondimento delle arti sceniche nel contesto del “fare”, convinti che i processi di formazione siano tanto più efficaci quanto più connessi all’esperienza.