Docente Manuela Bondavalli
Lunedì dalle 20.00 alle 22.00
Lezione di prova lunedì 30 settembre 2024 dalle 20.00 alle 22.00 (prenotazione obbligatoria)
26 incontri
I linguaggi del corpo
Corpo Creativo è un corso base di danza per il teatro. L’attività proposta è profondamente legata all’impulso di esprimersi e di comunicare in maniera naturale e autentica attraverso l’utilizzo della tecnica Releasing. Il corso fornisce strumenti di ascolto, conoscenza e auto-conoscenza e favorisce l’esplorazione delle proprie possibilità espressive, sostenendo una ricerca che ponga al primo posto il valore, il rispetto e l’utilizzo del corpo, non come oggetto da esibire ma come medium espressivo, anche vocale.
Il corso favorisce la riscoperta dello spazio, delle dinamiche del movimento e delle relazioni come strumenti per nutrire la creatività del/della performer e la pienezza della sua fisicità. L’utilizzo del pavimento (floor work) permetterà ai/alle partecipanti il rilascio profondo delle tensioni e degli usuali schemi di movimento, il lavoro in coppia agevolerà l’allineamento del corpo per favorire il flusso di energia e di sequenze danzate e l’impiego di immagini sapientemente confezionate consentirà un’esperienza kinestetica significativa per facilitare l’accesso a nuovi modi di muoversi. Allievi/e acquisiranno un vocabolario di movimento articolato legato alla loro motivazione interiore e prenderanno coscienza del proprio corpo creativo trovando personali forme e sequenze danzate.
Perché iscriversi? Per esplorare le potenzialità e il valore del proprio corpo attraverso sequenze danzate e nuove forme di movimento.