Chiara Pastorini

Claudia Pastorini

Docente

Ha studiato filosofia e scienze dei beni culturali all’università Statale di Milano.

E’ una formatrice e operatrice teatrale, esperta in approcci somatici, in particolare in Movimento Evolutivo Dinamico (www.amedi.it)

Per il teatro: si è formata nel teatro d’animazione a Milano, con il Teatro Centro Pietrasanta, sotto la guida di Sara Donzelli, a sua volta specializzata nel metodo Alschitz. Come attrice ha lavorato con Sara Donzelli e Giorgio Zorcù presso Accademia Amiata Mutamenti di Arcidosso (GR), continuando ad aggiornarsi con Eugenio Allegri, Massimo Munaro e Fiorella Tommassini, Enrique Pardo, Babilonia Teatri, Federico Bertozzi. Ha lavorato con i Pali e Dispari per la realizzazione di ” Favelas”: improvvisazioni teatrali presso il PIM Spazio Scenico di Milano. Ha studiato scrittura drammaturgica con Renato Gabrielli.

Per la danza: ha studiato classica, contemporanea (Graham e release tecnique), tip tap, modern jazz, afro, tango argentino, infine è approdata al contact con Carola Baldini con cui ho intrapreso una lunga ricerca che ha portato alla creazione di un metodo al confine tra il teatro e la danza – il Movimento Evolutivo Dinamico – che usa nei miei tanti percorsi di formazione teatrale.

Per l’educazione: è psicomotricista e si è formata come operatrice teatrale con TGTP di Serra San Quirico (AN) e collabora coHa studiato filosofia e scienze dei beni culturali all’università Statale di Milano.

E’ una formatrice e operatrice teatrn AGITA TEATRO per la formazione in teatro educazione per docenti, operatori teatrali, attori, mediatori culturali, psicologi, counsellor.

Conduce i laboratori di pedagogia del corpo dell’ Università Bicocca di Milano per gli studenti di scienze della formazione primaria, con il Professor Gamelli.

Collabora con il Teatro Franco Parenti di Milano come insegnante dei corsi di teatro per bambini e adulti e come operatrice teatrale nelle scuole del territorio.