Elisa è un’attrice. Sola e unica etichetta che le piace avere. Il suo lavoro è inizialmente fisico, si parte sempre da un trainig psico-fisico, emotivo ed empatico, ma non pensato.
La sua insegnate Narcisa Bonati era solita dire “Ho lavorato con dei grandi, magari io sono una pessima attrice, ma qualcosa devo pur aver imparato”, Elisa fa sua questa frase. Durante i suoi percorsi ha avuto la fortuna di incontrare personalità del mondo teatrale e cinematografico di grande levatura.
Ha una laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, presso l’Università di Torino dopo una Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l’Arte e lo Spettacolo presso l’Università Cattolica di Brescia. Inoltre prende un Master in Storia dell’Arte all’università UniCamillus di Roma,
Si diploma all’ Accademia per Attori e scuola di doppiaggio Centro Teatro Attivo, a Milano, in cui sperimenta i metodi Vasiliev, Suzuki e i più tradizionali derivati dal lavoro di Strehler.
Frequenta il corso professionale biennale per Attori “The Actor’s Work” di Danny Lemmo – Actor’s Studio di New York, a Roma, il cui focus è l’analisi di testo e sottotesto, e l’uso delle memorie emotive.
Vince alcune borse di studio che le permettono di lavorare con Eugenio Barba e l’Odin Teatret, a Gallipoli 2014; e al Third International meeting of Ancient Drama, con Jaroslaw Fret direttore del Grotowski institute – Polonia, Chen Gang Direttore dell’Opera di Pechino, Alexei Lewinsky Bio-mechanics of Meyerchol’d – Mosca e con Theodorus Terzopoulos and Savvas Stroumos – Attis Theatre, Atene 2010.
Frequenta il Teatro La Comunità con Giancarlo Sepe e conosce Peter Brook, Giorgio Albertazzi, Dario Fo, negli anni di residenza a Roma.
Ha lavorato presso il Conservatorium Van Amsterdam come insegnante e tutor di tesi.
Doppiatrice nel Documentario “Ladies” di produzione Netflix e Walking Cat.
Lavora per il Centro Teatrale Bresciano con: “Il cane nero”, Scritto diretto e interpretato da lei; è organizzatrice e assiste di scena per Fruzan Sehifi – Actor’s Studio NY; è voce fuori campo e drammaturga per RADIO DS14, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano e da Danza Studio, 2019.
È in scena per Danny Lemmo – Actor’s Studio NY – in “Fragments”, lavoro sull’autore Pinter.
Tiene laboratori nelle scuole primarie e secondarie, con gli allievi e gli insegnati.
La convinzione che porta avanti il suo lavoro di insegnante è che il teatro, anche solo nella forma del Training, possa aiutare l’individuo a una nuova forma di relazione con sé stesso e con l’altro, a partire dalla connessione con il proprio respiro.
Io ci sono. Io sono qui. Io esisto.