RECITAZIONE PER IL TEATRO: I ANNO

icone-corsi_01-recitazione-per-il-teatro_ESECUTIVO

Docenti Federica Chiara Serpe e Alessandro Peli

Stage con Claudia Pastorini

Martedì dalle 20.30 alle 22.30 

Lezione di prova martedì 01 ottobre 2024 dalle 20.30 alle 22.30 (prenotazione obbligatoria)

26 incontri + stage

 

 

Da dove tutto parte

Esprimere sé stessi è un desiderio che le persone hanno dentro di sé: a volte si nasconde, a volte esce fuori dirompente. In ogni caso, non lo si può far tacere troppo a lungo. Il primo anno di Recitazione teatrale va alla scoperta di quello che il corpo, la voce e l’espressività raccontano esplorando nuove strade, con creatività e stupore costanti.

Il corso è rivolto allo studio degli elementi tecnici ed espressivi di base per poter stare in scena: la consapevolezza di sé e dei propri strumenti espressivi (il corpo, la voce, l’ascolto), la relazione con lo spazio teatrale e con le altre persone in scena e infine la relazione col pubblico. Come? Attraverso pratiche teatrali corali e individuali, esperimenti di espressione corporea, esercizi e giochi teatrali per arrivare allo studio di piccole improvvisazioni a tema e a incontrare il pubblico in una restituzione finale. 

Il percorso è pensato per chi ha poca o nessuna esperienza teatrale ma vuole mettersi in gioco e scoprire insieme al gruppo “da dove tutto parte” , cioè da dove nasce e qual è il potenziale teatrale del proprio desiderio comunicativo artistico.

 

Perché iscriversi? Per esprimere se stessi ed esplorare nuove strade con creatività e stupore.

 

Il corso prevede un seminario di approfondimento tematico a cura di Claudia Pastorini.

Il corpo che abito e il movimento rigeneratore 

Muoversi significa attivare le tante parti della nostra unità psicofisica e rieducare sé stessi ad una migliore percezione di sé e del mondo, restando nel naturale flusso vitale in cui ognuno è immerso. Usando alcune pratiche rivisitate dello yoga- Hata yoga- e della metodologia del Movimento Evolutivo Dinamico (MED®), il seminario si prefigge l’obiettivo di dare al/alla frequentante una serie di strumenti per ritrovare una buona educazione posturale, armonizzare dinamicamente il proprio corpo e aprire le maglie dell’espressione corporea (movimento e voce) al fine di ben-essere e di sviluppare e fortificare la propria presenza energetica finalizzata all’esperienza performativa, mantenendo un dialogo percettivo costante tra mente, anima e corpo. In quest’atmosfera di agio e accoglienza, sarà possibile fare esperienza delle connessioni interne, corpo,

emozioni, immagini e parole, per praticare in gruppo le tante modalità espressivo comunicative proprie del Gioco del teatro, al fine di fortificarsi sul beneficio della rinnovata relazione tra sé e gli altri. 

 

 

Recitazione per il teatro I, II e III anno è un percorso che si snoda su tre anni e si rivolge a chi vuole entrare nel mondo del teatro, potenziando le proprie capacità espressive in una prospettiva professionale. Il corso affronta in maniera innovativa ed efficace gli argomenti essenziali della pratica teatrale con uno sguardo particolare alle dinamiche di gruppo: la prossemica, l’espressione corporea, le tecniche di narrazione, l’interpretazione di un testo, la dizione e le tecniche vocali, gli elementi di improvvisazione, l’interpretazione e la progettazione scenica.

Il percorso triennale è un ottimo trampolino di lancio per il mondo del teatro, per chi si avvicina per la prima volta e per chi vuole approfondirne la conoscenza. Aiuta a capire le proprie capacità nell’ambito della recitazione e a scoprire il mondo fuori e dentro il palcoscenico.

 

In base alle proprie caratteristiche ed esperienza, i/le docenti consiglieranno a quale anno partecipare. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram