RECITAZIONE PER IL TEATRO: II ANNO

icone-corsi_01-recitazione-per-il-teatro_ESECUTIVO

Docenti Lorenzo Trombini ed Elisa Apostoli

Stage con Ivan Karpenko

Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

Lezione di prova mercoledì 02 ottobre 2024 dalle 20.30 alle 22.30 (prenotazione obbligatoria) 

26 incontri + stage

 

 

Play!

Recitare potrebbe sembrare difficile, e invece è tutto così naturale. Al secondo anno  del corso Recitazione teatrale si rinforzano le competenze acquisite durante le esperienze avute e si trovano le strade per mettere in pratica le proprie capacità. L’attore/attrice utilizza il materiale di “osservazioni” che accumula del corso della vita, e trova i mezzi per metterlo in scena. “Stare” nelle situazioni, dentro alle cose, mantenere la concentrazione, il senso di sé e il senso del tutto, aumentare la percezione del mondo intorno e delle proprie emozioni, sono tutte cose alla base del training e del lavoro teatrale. Andare in profondità e non essere generici nella messa in scena sono alla base della credibilità di chi fa teatro; indagare a fondo è l’obiettivo del corso. L’attore/attrice non ha mai un corpo brutto, però potrebbe non sapersi muovere, non saperlo usare in modo corretto e, siccome la prima forma di comunicazione è il corpo, imparare a usarlo in maniera efficace è molto importante. Dal corpo passano tutte le emozioni, ben prima che dalla voce. Un corpo equilibrato aiuta a recitare, ma anche a relazionarsi con il prossimo nella vita di ogni giorno. L’analisi del testo, della scena e del personaggio daranno la possibilità di aprire la propria visione, non solo del teatro, ma della realtà. Indagare, andare oltre, trovare forme nuove e strategie creative amplieranno il punto di vista dell’allievo/a.

 

 

Perché iscriversi? Per consolidare la propria credibilità in scena.

 

Il corso prevede un seminario di approfondimento tematico a cura di Ivan Karpenko.

Etude biomeccanico

Lo stage di approfondimento rinforza e dirotta gli argomenti di studio sulla creazione e la messa in scena di una drammaturgia in base alle caratteristiche del gruppo che si viene a formare, approfondendo le tecniche che portano a migliorare la propria presenza sul palco. Allievi/e verranno accompagnati nello studio e apprendimento delle proprie capacità per passare dall’esercizio all’improvvisazione e alla drammaturgia.

 

 

Recitazione per il teatro I, II e III anno è un percorso che si snoda su tre anni e si rivolge a chi vuole entrare nel mondo del teatro, potenziando le proprie capacità espressive in una prospettiva professionale. Il corso affronta in maniera innovativa ed efficace gli argomenti essenziali della pratica teatrale con uno sguardo particolare alle dinamiche di gruppo: la prossemica, l’espressione corporea, le tecniche di narrazione, l’interpretazione di un testo, la dizione e le tecniche vocali, gli elementi di improvvisazione, l’interpretazione e la progettazione scenica.

Il percorso triennale è un ottimo trampolino di lancio per il mondo del teatro, per chi si avvicina per la prima volta e per chi vuole approfondirne la conoscenza. Aiuta a capire le proprie capacità nell’ambito della recitazione e a scoprire il mondo fuori e dentro il palcoscenico.

In base alle proprie caratteristiche ed esperienza, i/le docenti consiglieranno a quale anno partecipare.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram