Docenti Giuseppina Turra ed Elisa Apostoli
Stage con Claudia Pastorini
Giovedì dalle 20.30 alle 22.30
Lezione di prova giovedì 03 ottobre 2024 dalle 20.30 alle 22.30 (prenotazione obbligatoria)
26 incontri + stage
Come mi vuoi?
Che ruolo riveste la figura dell’attore/attrice di prosa nella vita di oggi? Il terzo anno del corso di Recitazione teatrale affronta i temi della recitazione – il senso dell’interpretazione e il suo non senso – e del personaggio – le sue caratteristiche nel testo drammaturgico e il suo esatto contrario. Affrontando gli scenari di recitazione e personaggio il corso farà emergere il significato dell’essere attore/attrice.
Allievi/e si faranno interpreti volonterosi del testo per il teatro nella versione senza limiti dell’ auto-produzione: sceglieranno un personaggio della letteratura mondiale per costruire e rappresentare il testo drammaturgico. Chi partecipa imparerà il controllo del corpo e la ricerca del “corpo neutro”, scoprirà come creare una connessione profonda tra il corpo e la voce, tra i pensieri e le emozioni che li
producono trasformandoli in suono, e capirà come sentire il proprio corpo fino alle estremità più periferiche.
Perché iscriversi? Per comprendere il significato più profondo di essere attore/attrice.
Il corso prevede un seminario di approfondimento tematico a cura di Claudia Pastorini.
Le pratiche performative
In risposta a quest’epoca fluida caratterizzata dal bisogno e dal desiderio di ritrovarsi e ricrearsi, il seminario di approfondimento alla teatralità si propone di scoprire e riscoprire insieme il linguaggio del corpo (respiro, movimento e voce), partendo dalla sua fisiologia – struttura scheletrica, tendinea e muscolare – per arrivare all’incontro con la pulsazione, l’impulso, il ritmo, il peso, lo spazio, il flusso del suo agire narrativo e scenico, libero da automatismi, al fine di rivivere più consapevolmente le sue potenzialità performative nella pratica dei ruoli di scena.
Recitazione per il teatro I, II e III anno è un percorso che si snoda su tre anni e si rivolge a chi vuole entrare nel mondo del teatro, potenziando le proprie capacità espressive in una prospettiva professionale. Il corso affronta in maniera innovativa ed efficace gli argomenti essenziali della pratica teatrale con uno sguardo particolare alle dinamiche di gruppo: la prossemica, l’espressione corporea, le tecniche di narrazione, l’interpretazione di un testo, la dizione e le tecniche vocali, gli elementi di improvvisazione, l’interpretazione e la progettazione scenica.
Il percorso triennale è un ottimo trampolino di lancio per il mondo del teatro, per chi si avvicina per la prima volta e per chi vuole approfondirne la conoscenza. Aiuta a capire le proprie capacità nell’ambito della recitazione e a scoprire il mondo fuori e dentro il palcoscenico.
In base alle proprie caratteristiche ed esperienza, i/le docenti consiglieranno a quale anno partecipare.